Tour of the Alps 2026, giornata in fuga per Tom Pidcock: “Mi sentivo piuttosto bene, miglioro ogni giorno. Posso ritenermi soddisfatto”

Tom Pidcock protagonista all’attacco nella quinta e ultima tappa del Tour of the Alps 2026. Il britannico è riuscito infatti a inserirsi nella fuga di undici uomini nata dopo 35 chilometri di battaglia ed è poi rimasto davanti assieme al solo Juan Felipe Rodriguez (EF Education-Easypost) lungo la prima delle due scalate della decisiva salita finale di Montoppio. Distanziato dal colombiano all’inizio della seconda ascesa, il portacolori della Pinarello-Q36.5 è stato quindi ripreso dal gruppo e non è riuscito a seguire i migliori quando è esplosa la bagarre, ma la prestazione odierna può comunque far sorridere il 26enne in vista della Liegi-Bastogne-Liegi di domenica, con una condizione che appare in miglioramento dopo le difficoltà delle ultime settimane.
“Mi sentivo piuttosto bene, miglioro ogni giorno – ha dichiarato Pidcock ai nostri microfoni dopo l’arrivo – Non è stato troppo difficile inserirmi nella fuga”. Fuga che, però, il britannico sperava potesse avere più spazio, ma nel gruppo, oltre alla Red Bull-Bora-hansgrohe del leader Pellizzari, anche la nazionale austriaca si è impegnata nell’inseguimento agli attaccanti: “Credo che la Red Bull sponsorizzi la squadra austriaca o qualcosa del genere – ha scherzato il britannico – Comunque, è andata bene. Ovviamente, non avevo le gambe per restare davanti nel finale, ma posso ritenermi soddisfatto“.
Rispetto all’inizio della corsa, quando aveva ammesso di aver vissuto giornate complicate dopo il periodo di stop, il 26enne ritiene che la sua condizione sia migliorata “più del 50%. Altrimenti oggi sarei rimasto indietro alla prima salita”. Un’iniezione di fiducia, quindi, in vista della Doyenne, che tuttavia avrà un percorso sicuramente più impegnativo e avversari anche diversi: “Sarà molto diverso. Sarà molto più difficile di così. Quindi vedremo. Andiamo a correre e andrà tutto bene”, ha concluso Pidcock.
| Crea la tua Fantasquadra per il Tour de France 2026: montepremi minimo di 8.500€! |
| Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() |











